Faccio gli esami del sangue tutti gli anni.

Faccio gli Esami del sangue tutti gli anni. Nell'ultimo (2004) mi sono stati riscontrati valori di got e ggt elevati (il doppio rispetto alla norma). I markers dell'Epatite B e C sono negativi, mentre sono risultati positivo per l'Epatite A. Nel 1999 ho eseguito la prima dose del vaccino per l'Epatite A (non ho mai fatto la seconda), è possibile che la positività risulti da questo? Nel 2002 ho anche eseguito un'ecografia epatica, risultata nella norma. Cosa devo fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dose del vaccino per l’epatite A non portata a termine non ha alcuna implicazione nei confronti del problema che riferisce. Il fatto che siano negativi i markers per l’epatite B e C, può escludere queste cause di danno epatico ma non ne esclude altre, che vanno ricercate insieme ad un controllo seriato, mensile ad esempio, dei valori delle aminotransferasi per verificarne l’andamento in un periodo di tempo di almeno 6 mesi.
Risposto il: 31 Maggio 2004