Caro dottore,il mio papà è stato operato alla

Caro dottore,il mio papà è stato operato alla prostata ben 4 anni fa,e hanno asportato anche un tumore benigno. Da all'ora ha fatto i controlli ma tutto va bene,tranne che c'è di nuovo una ricrescita di una piccola massa tumorale nello stesso punto di dove era stata tolta vicino alla vescica,ma sempre di origine benigna,mio papà beve 4 litri circa di acqua al di e mangia tutto lesso e senza sale,anche per causa di un infarto avuto 1 anno dopo questo intervento,ma ieri si è trovato una pallina o ciste tra i testicoli,che non fa male e proprio per questo si è spaventato da morire,potrebbe essere un tumore maligno,che sta crescendo poichè mi ha dettoche lo ha sentito già di una certa dimensione e non se ne era mai accorto,aspetto con ansia una risposta ringrazio infinitamente,Signora Gabriella
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signora è difficile che all' età di suo padre si svilyuppi un tumore al testicolo, in quanto questo è più freguente in età giovanile. potrebbe invece essere una cisti dell'epididimo, va cmq fatta un ecografia testicolare e visita urolgica per completezza
Risposto il: 25 Febbraio 2011