Caro dottore mio padre ha 64 anni è stato operato

Caro dottore mio padre ha 64 anni è stato operato il 26 ottobre 2007 per un epatocarcinoma su cirrosi HCV correlata. L'atto terapeutico dice: laparotomia esplorativa, ecografia intraoperatoria, radiofrequanza bipolae intraoperatoria, resezione del III/IV e RFA+PEI noduli V,VII,VIII segmento epatico. Vorrei sapere che cosa gli spetta, che possibilità di ripresa ci sono. Sembra essersi ripreso, mangia con appetito ed è più tranquillo purtroppo non riesce ad urinare e l'urologo ha detto che appena possibile dovrà sottoporsi alla Terapia Turp. Le cose sono correlate? Potrà subire un altro intervento La prego di rispondermi al più presto sono interrogativi che mi mentono in uno stato di ansia e non voglio assolutamente turbare mio padre. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le possibilità di ripresa dipendono molto dalla capacità di eradicare il tumore da parte delle terapie effettuate. Non vi è correlazione tra la Terapia Turp ed i problemi epatici.
Risposto il: 20 Giugno 2008