Mio papa deve essere operato alla valvola

mio papa deve essere operato alla valvola mitralica,pero essendo fumatore (polmoni) ed ex alcolizzato (fegato) e il cuore con il 35 per cento della sua funzionalita vorrei sapere se visto che l operazione e ad alto rischio conviene operarlo o no. anni 59 grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, Da ciò che Lei descrive l’intervento è sicuramente a rischio elevato avendo una compromissione della funzionalità respiratoria ed epatica; parimenti l’intervento sarebbe utile a giudicare dalla frazione di eiezione del ventricolo sinistro del 35% che risulta ulteriormente compromessa dalla presenza della valvulopatia mitralica e quindi si gioverebbe di una correzione. In definitiva, per una tale valutazione è giusto far riferimento al Suo cardiochirurgo di fiducia, che dovrà prendere in carico il Suo problema.
Risposto il: 14 Ottobre 2008