Caro dottore,mia moglie (52 anni) é stata

Caro Dottore,mia moglie (52 anni) é stata recentemente operata per asportazione della cistifellea, pur non avendo dolori o complicazioni.É affetta da diabete di tipo 2.Il suo decorso postoperatorio é soddisfacente.Vorrebbe sapere, anche con alcuni esempi, quale é la dieta piú appropriataper lei per i prossimi mesi e per quanto tempo dovrá osservarla.Frutta e verdura devono essere sempre cotte e senza buccia?Il latte e i formaggi devono essere eliminati dalla dieta?La pasta integrale (spaghetti penne, ecc.) é ammessa?Come ci si deve comportare con la carne ed il pesce?COSA NON É AMMESSO?Ringrziando in anticipo per il Suo aiutoLe porgo i miei piú distinti saluti.Franco Locatelli8100 Várpalota (Ungheria)e-mail: franco.locatelli@freemail.hu
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Le darò alcuni consigli richiestimi: La dieta deve essere povera di grassi e parzialmente povera di proteine; il grasso visibile deve essere bandito. La dieta deve contenere una buona quantità di frutta, di verdure che non gonfiano, molta frutta cotta, succhi di frutta cotta. E' importante limitare i grassi a 40 grammi e le proteine a 80 grammi al giorno. Ricordo prò che grammi 100 di pesce o di carne magra contengono 4 grammi di grassi e 20 grammi di proteine. Sono vietati: - il caffé normale - i grassi animali crudi e cotti, burro e olio di oliva cucinati (sostituirli con olio di germi di grano o con quello di semi di mais); - il latte intero, i formaggi grassi, carne e pesci grassi, insaccati, le insalate all'olio, noci, olive, pere, avocado, pasticceria. Sono permessi i seguenti alimenti: - Il latte magro (non più di 0,250 l); - un uovo, carne e pesci magri - Se tollerati piccole quantità di mozzarella o ricotta (g. 35); - Il pane sarà biscottato e i grissini non grassi Sarà opportuno includere nella dieta verdure e molta frutta cruda (più in là) e cotta Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 11 Novembre 2008