Caro dottore, a mia madre che ha 44 anni è stata

Caro Dottore, A mia madre che ha 44 anni è stata diagnosticata una ateromasia carotidea severa causa presenza di una placca. Il medico gli ha dato semplicemente una cura con statine . E' una cosa grave? devo preoccuparmi ? andrà a finire che mia madre avrà un ictus? Tengo a precisare che mia madre non ha mai bevuto alcolici ne mai fumato. Grazie Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
che significa severa? Se la stenosi supera certi limiti (per esempio, superiore al 70% come stima ecodoppler) potrebbe essere indicata una angioTAC oppure una angiografia per una valutazione più accurata, ed una eventuale indicazione ad angioplastica. Quindi va fatta una valutazione individuale, che immagino che il suo medico abbia fatto, concludendo solo per una terapia medica. Comunque può riparlagliene, e chiedere uilteriori chiarimenti
Risposto il: 11 Settembre 2007