Dottore scrivo per mia moglie a cui è stata

Dottore scrivo per mia moglie a cui è stata diagnosticata un'ipertrofia ventricolare sinistra durante un controllo poche ore prima di partorire, tramite ecocardiografia. Mia moglie fino all'età di 17 anni ha fatto attività sportiva a livello agonistico ed in gravidanza è ingrassata di 17 kg. Prima della dimissione dall'ospedale il medico della struttura ci ha consigliato una Biopsia miocardica. E' possibile che l'ipertrofia sia dovuta alla gravidanza? Quali sono i rischi? Mia moglie è molto emotiva e si è convinta di essere "malata di Cuore". E' giusto sentirsi malati?
Risposta del medico
Paginemediche
La gravidanza non giustifica l’ipertrofia riscontrata. Potrebbe trattarsi di una alterazione su base genetica delle cellule muscolari del cuore che rende più spesse le sue pareti. La biopsia serve per arrivare ad una diagnosi precisa. In seguito potrà essere stabilita la terapia più opportuna per ridurre eventuali sintomi legati ad un possibile ostacolo che l’ispessimento delle pareti potrebbe comportare allo svuotamento del cuore durante la contrazione e a ridurre la probabilità di aritmie.
Seguendo la terapia prescritta e controllandosi periodicamente sua moglie potrà fare una vita normale.
Risposto il: 25 Ottobre 2005