Caro dottore, sono una ragazza di 22 anni e da un

Caro Dottore, sono una ragazza di 22 anni e da un anno soffro di attacchi di Ansia con relativa paura fobica del suo stato di salute. Soffro di extrasistole che non sono state mai riscontrate dal mio cardiologo ma, sottoponendomi ad Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma e visite, ha considerato le mie funzionalità cardiache normali. Ora ho notato che anche nei momenti più tranquilli qst battiti anomali si fanno sempre sentire alcune volte li percepisco appena, altre sono più forti e fastidiosi. Ho notato, sopratutto in qst ultimo periodo, che le extra si fanno sentire qnd: mi corico di lato sul letto, mi piego in avanti, mi abbasso con le ginocchia o qnd faccio dei lunghi respiri. la mia domanda è la seguente: è Ansia o cos'altro???? Non riesco a farmene una ragione fino a quando non saprò veramente che rimedio trovare a qst maledette extra che sembrano non voler andare via. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli, in assenza di una cardiopatia di base, non hanno abitualmente una particolare pericolosità e possono al più essere soltanto fastidiose. Lei poi fa di tutto per sentirle, è chiaro che a riposo, giacendo sul fianco sinistro qualsiasi persona sente di solito il suo normale battito cardiaco e quindi, a maggior ragione l’eventuale extrasistole. Stia tranquilla, cerchi di distogliere la sua attenzione dalle extrasistoli, qualsiasi terapia sarebbe più dannosa dell’evento in sé (in assenza di ogni patologia cardiaca concomitante, e per Lei tale dato è già stato ben documentato!).
Risposto il: 09 Settembre 2004