Caro dottore sono una ragazza di 23 anni ho una

caro dottore sono una ragazza di 23 anni ho una bimba di un 16 mesi. quando ero in cinta ho iniziato ad avvertire verso il 6 mese di gestazione una forte e improvvisa tacchicardia allora dopo il parto "naturale"ho fatto alcuni accertamenti come elettrocardogramma ecocardiogramma e holter delle 24 ore. dall ecocardiogramma è risultato il seguente:VENTRICOLO SINISTRO:diametri interni nei limiti (dtd 44 mm)spessore delle paretinon aumetato (SIV 9,5 mm) FE stimata 55-60%. Non evidenti anomalie della cinetica parietale. ATRIO SINISTRO:nei limiti(Dts 28 mm)AORTA:tricuspide.Semilunari mobili,ispessite.Radice ao 25 mm Ao ascendente 25 mm. MITRALE:lembi mobili lievemente ispessiti.Arching del LMA. SEZIONI DESTRE: NEI LIMITI. PERICARDIO:indenne.COLOR DOPPLER:E/A>1.Rigurgito mitralico e tricuspidalico minimo (PAPs non valutabile).CONCLUSIONI arching del LMA. Ecco io vorrei sapere se ce qualcosa che non va se dovrei fare dei controlli periodici o non ce ne bisogno! dall elettrocardiogramma invece è risultato un blocco di branca ma non so dirle se è destro o sinistro perchè non me lo hanno segnalato ho provato a farne un altro per vedere se il blocco fosse appunto destro o sinistro ma i questo elettrocardiogramma non è risultato nessun blocco di branca come mai?dall holter invece sono apparse delle rare exve sopra ventricolari exstrasistoli che però sono molto fasidiose ecco volevo spere se ce qualcosa che devo fare? dei controlli periodici?è una cosa grave? sono un po preoccupata aspetto al piu presto una vostra risposta cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un solo episodio di tachicardia sintomatica non è meritevole di approfondimento diagnostico, essendo tipica della gravidanza la tachicardia sinusale (normale accelerazione del battito cardiaco). Se il fenomeno dovesse ripetersi, sarebbe opprotuno cercare di eseguire un elettrocardiogramma durante la tachicardia.
Risposto il: 16 Dicembre 2008