Caro dottore, sono una ragazza di vent'anni,

Caro dottore, sono una ragazza di vent'anni, seguita da medici gastroenterologi perchè circa otto mesi fa ho avuto dolori allo Stomaco con nausee e livello della lipasi a 525 (con successivo ricovero). Ora sto benissimo da quel lato, dolori allo stomaco scomparsi, livello di amilasi, lipasi ed emocromo a posto (controllo ogni 2 mesi) ma soffro di ipocolesterolemia famigliare. Per ora seguo solo una dieta. Ho assunto per 3 anni la pillola Milvane, sospensione per 6 mesi e poi la ginecologa m ha prescritto la Yasmin che assumo da una settimana. Le ho fatto un quadro generale per sapere se qualcosa possa essere la causa di ciò che m è successo. Da una settimana ho un Dolore continuo anche se sopportabile nella parte alta della cassa toracica nella parte sinistra all altezza del Cuore e tre giorni fa ho avuto due fitte dolorosissime all altezza del cuore. Inizio a preoccuparmi tanto... Due mesi fa ho fatto un elettrocardiogramma ed era tutto a posto. Aspetto con ansia una sua risposta... Grazie mille in anticipo!
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la sua ètà è verosimile che si tratti di dolori aspecifici di tipo muscolare. In alcuni casi si può anche trattare di una pericardite, una patologia benigna del pericardio (il sacco che fascia il cuore) e che si cura con il riposo e con antidolorifici. Potrebbe essere utile eseguire un controllo ecocardiografico, anche per tranquillizzarla.
Risposto il: 26 Maggio 2006