Caro dottore,una settimana prima di partorire

Caro Dottore,una settimana prima di partorire ,avevo 32 anni,ho fatto un elettrocardiogramma e diceva che c'erano anomalie specifiche della ripolarizzazione ventricolare in sede infralaterale.Dopo alcuni anni l'ho rifatto ed era tutto normale .Quell'anomalia poteva essere data dalla gravidanza a termine?grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Durante la gravidanza si possono determinare alterazioni ormonali, elettrolitiche (ad esempio variazioni di potassio) o variazioni emodinamiche che possono alterare in maniera non patologica l’elettrocardiogramma (alterazioni atipiche della ripolarizzazione). La normalità dell’attuale ECG deve rassicurare.
Risposto il: 12 Giugno 2008