Caro tuttocuore.it ho 50 anni appena fatti,faccio

Caro tuttocuore.it Ho 50 anni appena fatti,faccio una vita tirata come tanti,mille impegni,lavoro famiglia impegni sociali. Ho un problema di obesità (altezza 1.75 per 95 chili) faccio attività fisica regolarmente almeno due se non tre volte alla settimana una decina di chilometri di corsa a piedi in mezzo ai campi,niente campinato del mondo,7-8 minuti a chilometro per cui piccolo trotto e mi succede spesso che dopo 5-10 minuti di corsa mi prende un dolore sordo al cuore,non al petto,al muscolo proprio, che si dissolve cosi come appare.Fermo la corsa,respiro profondamente,cammino per qualke minuto e passa. Esami del sangue ok,perfettamente nel range;L'ultimo elettrocardiogramma fatto rivelava extrasistole dovute (dice la dottoressa)a stress e/o troppo caffè.Ho rallentato i ritmi e calato l'assunzione di caffè.Vorrei capire se devo calare l'attività o basta ridurre lo sforzo.O se mi capita un colpo secco in mezzo ai boschi. Grazie. Saluti da Udine
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signose, ritengo sia indispensabile fare al piu’ presto una visita cardiologica e concordare con il collega l’esecuzione di una prova da sforzo. I disturbi accusati potrebbero essere di poco conto ma potrebbero anche essere il campanello di allarme per un problema cardiologico. Visto che è indispensabile che lei abbia tali informazioni prima di proseguire le attività ne discuta con il suo medico e prenoti una valutazione cardiologica al piu’ presto.
Risposto il: 01 Dicembre 2008