Carotide a rischio

Buongiorno, anni 62 cardiopatica e con problemi alla carotide. Nel giugno 2018 ho eseguito ecografia per la carotide con una ostruzione del 35 percento in entrambi i lati . a novembre dopo un angioplastica e per controlli hanno riscontrato dopo eco alla carotide una ostruzione del 35 percento dal desto e 60 dalla sinistra. come mai dopo 5 mesi c è una differenza dal lato sinistro di una ostruzione che passa dal 35 al 60 percento ? e un eventuale intervento è consigliabile da che percentuale e i possibili sintomi di un eventuale peggioramento grazie.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

dal racconto della paziente la condizione di classica ateromasia delle carotidi resta asintomatica in un quadro però di malattia vascolare polidisrettuale. manca ogni riferimento a fattori di rischio per una completa stratificazione del rischio come pure non viene menzionata Tc encefalo per eventuali quadri di vasculopatia cerebrale o di infarti silenti che ovviamente modificherebbero l'approccio alla attuale situazione, visto il quesito posto. in genere negli asintomatici la stenosi di carotide prevede un utile intervento dal 70% in poi, con le varie opzioni di tecnica disostruttiva, chirurgica o endovascolare. credo comunque che la signora sia già seguita in ambiente cardiologico per cui lì potrà trovare le più appropriate indicazioni. resta di fondamentale importanza il follow.up con Eco Color Doppler dei vasi epiaortici!

Risposto il: 24 Marzo 2020