Ostruzione carotide

Buongiorno doottore.sono un 76enne di 78 kg x 1,70 ho fatto ecocolodopler con questo esito: carotide comune: ateromasia poco stenosante, velocimetria regolare. Carotide interna: aterolmasia disomogenea, eccentrica, velocità di picco 3 mt/sec. Carotide esterna regolare. Arteria vertebrale regolare. E' consigliabile intervento chirurgico? grazie e biona giornata

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, la stenosi parziale delle sue carotidi non destano un allarme immediato, ma il tutto deve stare sotto controllo. Le conviene scendere di peso e controllare se vi fosse in atto un dismetabolismo o una infiammazione. Dovrà fare attenzione alla sua pressione arteriosa. Sarà opportuno prendere acido acetilsalicilico in dosaggio di 100 mg con una protezione per lo stomaco. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 04 Dicembre 2017