placche carotide

Buongiorno, mio padre mesi fa e stato operato alla carotide sinistra che era occlusa e piena di placche ed emboli, in seguito hanno controllato la carotide di destra trovandola occlusa al 50'/. dicendo di recarsi per una nuova visita dopo 8 mesi. Mio padre ha affrontato un piccolo volo aereo, scendendo ha cominciato a stare male, piangendo e svegliandosi una mattina con una paralisi facciale e al braccio destro e non riuscendo più a camminare. Può essere stata l'alta pressione dell'aereo a far staccare qualche pezzo dalla carotide provocando un ischemia? Prende il cumadin e non solo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile Signore,personalmente non credo che sia stata la depressione in aereo a causare un'embolia a suo padre.Essendo stato colpito sul lato DX  sembra ovvio che ci possa essere stato qualche residuo trombotico post-operatorio in carotide SN operata.Tuttavia un'indagine Ecocolordoppler delle carotidi,completata con una intracranica,potrebbero offrire qualche proposta.Inoltre una TAC cerebrale sarebbe utile per capire la dinamica dell'ischemia.

Cordialmente.

Risposto il: 26 Settembre 2014