cataratta complicata

Mio padre, di anni 82, dovrebbe fare un intervento di cataratta.Da un esame, però, ecografia UBM, si evidenzia un'anomalia come segue:"OD: Camera anteriore profonda 2,37mm, angolo aperto in tutti i settori.Corpo ciliare normo rappresentato. La zonula è evidente in tutti i settori ed appare anamala in quello superiore, dove si evidenzia una sferofachia".Gli è stato detto che non è operabile. Non ha fatto alri esami.La vista però gli sta peggiorando. Ci può essere qualche speranza? Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, la cataratta presentata rientra nella casistica di chirurgia complicata. Sarebbe opportuno approfondire meglio tale diagnosi di sferofachia. Purtroppo la cataratta è destinata a progredire sempre più peggiorando progressivamente l'acuità visiva. In mani esperte dovrebbe essere possibile, previa valutazione, l'estrazione della cataratta. cordiali saluti
Risposto il: 12 Aprile 2011