Diabete mellito tipo 1

Buongiorno, scrivo per conto della mia amica Ilona, che da 24 anni è ammalata di diabete e cerca consigli indipendenti da altri medici. Ilona non parla italiano, per questo vi scrivo io. Vi chiederei di leggere le informazioni sulla situazione di Ilona e di scrivere la vostra opinione sul suo possibile trattamento. Grazie. Ilona (34 anni) è malata dal 1994 da 24 anni. Diabete mellito di tipo 1, forma grave nella fase di scompenso. Retinopatia diabetica proliferativa di entrambi gli occhi. Maculopatia diabetica, forma trasudativa di entrambi gli occhi. Condizione dopo coagulazione laser di Pantretinal della retina di entrambi gli occhi: cataratta complicata primaria di entrambi gli occhi. Violazione della cornea di entrambi gli occhi. La presenza di neovascolarizzazione di entrambi gli occhi Il piede diabetico è un piede del diaframma, la forma neuropatica è 0 stadio. Stadio 5 di insufficienza renale cronica, stadio 2 dell'insufficienza renale cronica. Polineuropatia diabetica distale sensoriale delle gambe, uno stadio esplicito. Anemia secondaria Ipertensione arteriosa secondaria 2 stadio, 2 gradi. Cuore iperteso. Il rischio è alto. Insufficienza cardiaca 1 stadio. Classe funzionale 2. Neuropatia cardiaca diabetica autonomica. La tiroidite autoimmune è una forma ipertrofica con formazione di noduli, gozzo di 1 grado. Ipotesi: gravità moderata, scompenso del farmaco. Adenomiosi secondaria: colpite aspecifica. Diabete mellito attuale, glicoglicemia frequente. Profilo glicemico: alle 4: 00 mattina - 13,9; alle 6:00 mattina- 9,5; alle 8:00 mattina- 7.1; alle 11.00 mattina - 9.8; alle 14:00 pomeriggio - 7,6; 17:00 pomeriggio - 16.0; alle 20:00 sera - 12.0 Abbiamo anche trovato alcuni integratori per il diabete che forse potrebbero essere utili per lei, ma vorremmo sentire la sua opinione su questi farmaci: 1.Capsule di ubiquinolo Q10 bioattivo 100 mg. 2. Diabethomol 1 - : ossido di magnesio, eccipiente amido di mais, vitamina C, taurina, gelatina, vitamina E succinato, agente distaccante stearato di magnesio, riempitivi cellulosa microcristallina, solfato di zinco, coenzima Q10, vitamina B6-idroclorido, eccipiente malto destrina, idrossipropilmetil cellulosa, addensante xantano, vitamina D3, vitamina B1 mononitrato, vitamina B2, licopina dall’estratto di pomodoro, antiossidante palmitato di ascorbile, acido folico, tricloruro di cromo, selenite di sodio, vitamina B12. Diabethomol 2 - Ingredienti: olio di pesce, gelatina, umettante glicerolo, vitamina E, riempitivo olio di girasole. 3. Capsule per gli occhi. Integratore alimentare con luteina ed estratto di mirtillo, zinco, vitamine A e B. Grazie, attendiamo vostra cortese risposta

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

La situazione della sua amica Ilona è complessa, l'unica cosa che posso consigliarle è quella di rivolgersi ad un centro che la segue. Oggi abbiamo disponibili non solo nuove soluzioni farmacologiche per questi pz ma anche tanta tecnologia ( sensori che permettono un controllo in continuo della glicemia variamente connessi con device di molti tipi che erogano le giuste quantità di insulina etc..). Ci sono poi da trattare tutte le complicanz già in atto (neuropatia, retinopatia, piede diabetico etc...). Gli integratori, in casi come questi sono totalmente inadeguati. Quello che serve ad Ilona è una equipe composta non solo dal diabetologo, ma anche da altri specialisti (cardiologo, oculista etc..), qualsiasi altro consiglio sarebbe inopportuno e dannoso!

Risposto il: 09 Gennaio 2019