Cataratta e vista da vicino

Dottore buonasera, il mio problema è che pur essendo stata operata di cataratta 6 giorni fa vedo molto bene da lontano/intermedio e male da vicino. Si risolverà?
Grazie se mi risponderà
Aggiungo che già precedentemente avevo una miopia di 5 diottrie all'occhio operato.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, è probabile che la difficoltà nella visione ravvicinata prosegua anche dopo la guarigione del trauma chirurgico e rimanga invariata. La ragione consiste nel fatto che probabilmente è stato impiantato un cristallino artificiale (IOL) monofocale, che permette cioè una visione nitida solo da lontano, cambiando le Sue precedenti abitudini visive (da miope Lei poteva sempre avere un'ottima visione per lettura togliendo gli occhiali). Ora succede l'inverso, come a un presbite che non ha precedentemente usato occhiali: userà le lenti correttive soltanto per vicino. Cortesi saluti

Risposto il: 03 Agosto 2023