Piccola ciste vicino occhio

Buonasera, mia madre di 83 anni è stata operata di cataratta due anni fa. Da allora ha sempre avuto problemi di pus, piccole infezioni e i medici hanno detto che si tratta di blefarite. Sta facendo alcune cure, tra cui lavaggi, colliri ecc, ma da qualche giorno ha notato una piccolissima ciste un po' dura al tatto fuori dall'occhio, sopra la caruncola lacrimale. Vista l'età ho paura a portarla fuori casa in questo periodo particolare. Ma qualcuno sa dirmi cosa poter fare? Premetto che questa ciste non da dolore. Grazie mille

Risposta del medico

Buonasera. Purtroppo ci sono troppi pochi dati per formulare una ipotesi diagnostica o quanto meno per valutare l'urgenza o meno del problema. Bisognerebbe capire innanzitutto se si tratta di una cisti sotto la cute palpebrale o al lato del naso, in corrispondenza del sacco lacrimale, o se è situata all'interno della rima palpebrale, sulla superficie oculare. Valutare anche se è ben delimitata o con contorni irregolari, il colorito, la mobilità rispetto agli strati profondi e se ci sono erosioni alla superficie. Inoltre per la blefaro congiuntivite cronica sarebbe utile effettuare appena possibile un tampone per esami microbiologici.

Risposto il: 10 Aprile 2020