Cataratta in monocolo

Buongiorno, mio padre ha 73 anni e ha già subito tanti anni fa una operazione di distacco di retina da entrambi gli occhi, da uno ormai non ci vede quasi più mentre l'altro, che è comunque molto danneggiato, ora ha assolutamente bisogno di subire un intervento di rimozione della cataratta. Sarebbe un intervento molto delicato in quanto si andrebbe ad operare su un occhio già debole e oltretutto l'unico "buono". Mio padre ha rimandato il più possibile l'intervento ma ormai pare che debba operarsi. Mi può consigliare il miglior centro italiano (o anche estero, lui tanti anni fa si era operato per il distacco di retina a Lione) per eseguire questa operazione delicata, e il dottore di riferimento? Grazie moltissimo e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, la condizione di monocolo funzionale unitamente al pregresso distacco di retina depone per un intervento di cataratta più a rischio della norma. Tuttavia la tecnica chirurgica della cataratta oggigiorno fornisce ragionevoli margini di sicurezza e moltissimi centri in tutta Italia forniscono l'esperienza adatta. Si rivolga ad un chirurgo esperto. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Maggio 2011