Cataratta e maculopatia

Salve,

sono a chiedere un vostro parere in quanto preoccupato per la situazione di mia nonna di 75 anni che soffre di maculopatia retinica bilaterale con puker e cataratta ad entrambi gli occhi; il quesito che andrò a formulare riguarda l’intervento di cataratta al primo occhio; in pratica ho effettuato dei test casalinghi con una tabella alfabetica, mantenendo le stesse condizioni di luce artificiale e posizionando mia nonna alla stessa distanza (3mt).

I test hanno riguardato la situazione pre e post intervento, se mi rivolgo a lei, è perché, purtroppo, ho riscontrato dai miei test visivi dei dati anomali ai quali non ho ricevuto una risposta esaudiente, quindi preferirei un vostro parere. Nei primi 7 giorni, dall’intervento di cataratta ad un occhio, si sono visti dei miglioramenti giorno dopo giorno che ci hanno trasmesso entusiasmo; la nonna vedeva prima il doppio poi il triplo di lettere della tabella; purtroppo poi è arrivata la doccia fredda: dopo i primi 10 giorni c’è stata una inversione di tendenza iniziando a regredire settimana dopo settimana, sino al punto di tornare ad una situazione visiva come prima dell’intervento. In pratica, è passata da vedere qualche lettera a vederne 5, 7, 10, 15 per poi tornare a qualche lettera.

Come è possibile un iter post-operatorio di questo tipo? Dobbiamo aspettarci ulteriori peggioramenti? Come mai un intervento di cataratta (pur problema di maculopatia retinica e puker) non porta a migliorare la vista? Qualcosa forse non è andato come doveva? cosa può essere successo? La ringrazio anticipatamente se potrà aiutarci a capire un po’ di più. Oggi la situazione dell’occhio sembra normale, persistono deboli dolie (resistibili) e sensazioni di sabbia che attenuiamo con collirio lubrificante. Mia nonna è preoccupata per il futuro e per l’altro occhio da operare, io mi trovo spaesato e non mi aspettavo tutto questo.

Grazie.

Risposta del medico
Dr. Piero Sanpaolo
Specialista in Oculistica

La regressione della acuità visiva dopo alcuni giorni non rientra nei canoni del normale decorso postoperatorio; è necessaria una valutazione specialistica.

La sensazione sgradevole di sabbia è dovuta a secchezza oculare e può essere dominata da colliri umettanti.

Cordialità

Risposto il: 12 Febbraio 2018