Cataratta traumatica + iol

Buonasera dottori, A seguito di un incidente, mi è stata riscontrata cataratta traumatica. Ho trenta anni e sono stato operato all'occhio Sx con inserimento iol monoficale. Prima ero mio astigmatico OS -2.00 -2.25 100 OD -2.00 -1.25 80 Con l'ntervento, poiché capsula posteriore era già rotta, non è stato possibile inserire una iol torucs, sicché la refrazione a OS ora è sf 00 cil -2.25 ax 100 Mi chiedo, riuscirò a fondere correttamente le immagini visto che sono divenuto, purtroppo, anche presbite ? Cioé, ora ho una quasi totale impossibilità nella visione binoculare, come al pc o lettura. c'è solo da attendere o bisogna necessariamente adottare altre soluzioni? Tipo laser su OO per appaiare visione da lontano lasciando il difetto da vicino in Os? Concludo dicendo che l'intervento è stato realizzato 1 mese fa. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

La fusione delle due immagini non dovrebbe presentare problemi, consiglierei di provare con lenti progressive sicuramente su OS ma da valutare anche per OD in caso di difficoltà!

Risposto il: 27 Agosto 2019