Impianto iol trifocale

Buonasera, ho 40 anni e il 22 gennaio sono stata operata all’occhio dx di cataratta e mi e’ Stata impiantata una iol trifocale per correggere una miopia di -6 e un leggero astigmatismo.Ad oggi da lontano e soprattutto negli Ambienti chiusi e la sera quando non c’e’ Molta luce , vedo sfocato , tipo annebbiato ma solo da lontano.il giorno dopo l’intervebto Al controllo avevo recuperato 8/10 . Questa visione non l’ho avuta con l’occhio sx operato a dicembre e che ha recuperato 10 decimi e con il quale vedo in modo nitido. Mi domando se il calcolo della iol non sia stato corretto o se magari si tratta già di opacizzazione del nuovo cristallino . Se mi avessero lasciato una miopia eccessiva ( perché per esempio di notte non mi e’ Possibile guidare perché vedo appannato) e’ Possibile correggerla in qualche modo ? Spero mi possiate tranquillizzare ! Grazie per la cortese risposta .
Risposta del medico
Dr. Francesco Giordano
Specialista in Oculistica
Gentile signora, l'impianto di iol multifocale richiede un periodo di adattamento e comunque può avere come effetti collaterali la visione di glare, soprattutto nella guida notturna. Le indicazioni per l'impianto richiedono di sapere nel pre-operatotio i valori della pupillometria e dell'aberommetria al fine di consigliare al paziente la migliore lente da impiantare. io personalmente da un po di tempo impianto solo IOL edoff e in pazienti miopi in particolare della sua età , io non prediligo impianto di iol multifocali.
Risposto il: 30 Aprile 2019