Catetere vescicale permanente e stimolo di evacuazione

Salve. Ho 83 anni, normopeso, circa 65 kg x 170 cm. Da 4/5 mesi porto il catetere permanente, come prescritto dal Mio Urologo, in quanto in seguito ad un ricovero ospedaliero per altri motivi poi risolti (infezione intestinale), non riuscivo a controllare l'urina.In passato ho avuto intervento alla vescica per tumore asportato. Ho però un volume della prostata molto grande; infatti da 2 mesi circa prendo alcuni Farmaci specifici. Il catetere Mi viene sostituito a domicilio ogni mese come prescritto dall'Urologo; ma sia all'Asl, sia in Farmacia molti hanno detto che andrebbe sostituito ogni 15 giorni....non capisco.Volevo porre una domanda per cortesia: a volte ho lo stimolo di evacuare, vado in bagno ma niente...è possibile che la vescica con il catetere e con la prostata ingrossata, possa "premere" e stimolare l'apparato di evacuazione? Insomma, le 2 "vie" possono essere reciprocamente coinvolte? Grazie, saluti.
Risposta del medico
Dr. Luca Di Gianfrancesco
Specialista in Urologia
Salve Il catetere vescicale va sostituito di norma ogni 21 giorni. Il catetere può essere la causa dei suoi fastidi ed è verosimile un coinvolgimento dei due sistemi. Auguri di pronta guarigione Saluti
Risposto il: 25 Giugno 2019