Cateteri

Da 20 gg mi hanno installato il pacemaker, sono andato a controllare la funzionalità dello stimolatore ed a computer risulta che un catetere, precisamente quello che va collegato nell'Atrio sinistro, passava vicino un Nervo e procurava dei battiti alla pancia, ora mi hanno staccato la funzione di questo Catetere lasciando in funzione solo l'altro. E' lo stesso efficace l'impianto senza che funzionino ambedue i cateteri?
Risposta del medico
Paginemediche
No. Se è stato deciso di impiantare due cateteri significa che i cardiologi pensavano che fossero utili entrambi. Perché privarsi di questa funzione? In questa situazione, normalmente si procede a riposizionare il catetere atriale.
Risposto il: 05 Dicembre 2005