Sono un portatore di pace-maker dall’età di 19

Sono un portatore di Pace-maker dall’età di 19 anni (ora ne ho 34 compiuti) Le riassumo brevemente il mio quadro clinico: riscontro occasionale a 6 mesi di soffio cardiaco A 7 anni diagnosi mediante cateterismo di CAV parziale con resistenze polmonari e notevole shunt sinsitro-destro. A 8 anni sono stato operato a cuore aperto per la correzione del CAV. Da allora periodici controlli elettrocardiografici evidenziano BAV di 3° con ritmo diioventricolare ingeriore a 40 bpm. A 19 anni ho impiantato un Pace-maker programmato in DDD. A 24 anni mi viene sostituito l’Intermedics Relay 294 con un Ela Medical Chorus 6234. Nel decorso post-intervento mi si presenta una stimolazione diaframmatica (dovuta al catetere atriale) che mi viene eliminata cambiando la programmazione del pace-maker dopo una settimana. Pace-maker sempre programmato in DDD.. A 30 anni, qualche mese prima dell’intervento di sostituzione PACE-MAKER, Si riscontro un problema di malfunzionamento ad un catetere. Viene programmato un intervento in cui si tenta l’estrazione del catetere ventricolare ma esso rimane bloccato sotto la clavicola. Il catetere viene isolato, ne viene inserito un altro. Viene il sostituito il PM Ela Medical 6234 con un Medtronic 4097. A 34 anni , circa 2 settimane fa, inciampo maldestramente sul primo gradino di una lunga scala e volo giù dalle scale. 3 ore dopo mi accorgo di avere 36BPM.. Corro al PS nell’ospedale rilevano 42 BPM, il PM sembra non funzionare, alle 19.00 riparte e vengo dimesso ma alle 3 del mattino ho un altro BAV e vengo ricoverato e posto in osservazione per 24 ore. Mi viene alzata l’energia di stimolazione A 6V x 1 mm e vengo rinviato a Pavia per il loro giudizio. Opinione dei miei medici curante è che io debba essere operato a breve per l’estrazione di 3 cateteri con la nuova tecnica al laser e l’inserimento di un nuovo catetere. Attualamente ho impiantato questi 3 cateteri: Elettrodo atriale Medtronic 4097 SN LAW 25030V Elettrodo ventricolare Medtronic 5054 58 cm SN LEH224244V Elettrodo ventricolare (isolato) Medtronic 4024 BI SN LAJ007976 Adesso è passato un mese, ho 70 BPM ma avverto da qualche giorno una specie di fastido al centro del petto come se faticassi a respirare. può essere un sintomo di qualcosa?
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente no, penso che si sia sviluppata una sindrome d’ansia, che le provoca questo fastidio. In ogni caso, mi sembra opportuno eliminare i cateteri non funzionanti, con le adeguate procedure.
Risposto il: 02 Luglio 2008