cause di steatosi eaptica

gradirei cortesemente avere una risposta alla seguente domanda. Sono un 73enne che 43 anni fa ha subito un intervento di colecistoctomia. Attualmente a seguito di ecografia mi è stata riscontrato che il fegato ha "dimensioni aumentate ed ecostruttura diffusamente iperriflettente e disomogenea in accordo con quadro di epatopatia ad impronta steatosica senza lesioni". Soffro di continui dolori alla zona dello stesso che si irradiano sulla zona lombare e della gamba sx. Ho fatto RX anca senza nulla di anomalo. Il medico curante attribuisce l'ingrossamento al maggiore lavoro che il fegato deve fare per supplire alla mancanza della colecisti, ma il dolore è diretta conseguenza oppure potrebbe essere altro? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sintomatologia dolorosa che avverte non ha alcuna relazione con quanto riscontrato alla ecografia epatica. La presenza di steatosai epatica (eccesso di grassi nel fegato) può essere causata dal bere vino od alcolici oppure da un eccesso di peso corporeo e/o dieta scorretta.
Risposto il: 11 Ottobre 2008