ricerca delle cause di steatosi epatica

referto ecografia:Fegato di volume ai valori grandi della norma,a margini arrotondati, con ecostruttura iperriflettente e addensata,come da steatosi.vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.colecisti poco distesa,a pareti sottili,contenente bile densa e modesti detriti.non tumefazioni in loggia pancreatica.milza in sede,di volume ai valori grandi della norma(diametro bipolare 14 cm),nei limiti ecostruttura.reni in sede,di volume e spessore parenchimale conservati,con ecostruttura nella norma.non immagini di vie escretrici urinarie dilatate.aorta addominale regolare per calibro e decorso.vescica distesa,a pareti nei limiti.non liquido libero intraddominale.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' necessario verificare 2 cose: la presenza di steatosi (cioè eccessiva quanbtità di grasso) nel fegato e l'aumento di dimensione della milza. La steatosi epatica spesso è associata alla assunzione di bevande alcoliche, che quindi, nel caso, vanno abolite. Altre volte si associa ad obesità o ad infezioni da aprte di virus epatitici. Queste condizioni vanno quindi ricercate. L'aumento della milza va ricontrollato a distanza di tempo e, se confermato, richiede anche una consulenza ematologica ed una ricerca di eventuale ipertensione portale.
Risposto il: 24 Maggio 2009