dieta nella steatosi eaptica

Buongiorno. A seguito di una ecografia, mi è stata diagnosticata una steatosi epatica.Il medico curante mi ha detto che devo tenere una dieta povera di grassi, dandomi solo alcune indicazioni di massima.Per avere qualche riferimento più preciso ho trovato sul web una sola tabella (http://www.piai.it/Epatologia/dieta%20per%20epatosteatosi.htm).Vorrei sapere se la ritiene adeguata e, inoltre, avrei qualche quesito aggiuntivo da porre:- fra i formaggi, ne esistono di "magri" o comunque "meno grassi"?- i funghi, ai fini del fegato, possono essere assimilabili a verdure, oppure hanno qualche controindicazione?- è consigliabile il latte di soia o di riso?Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che la tabella sia adeguata. Non esistono "formaggi magri" ed in linea generale vanno aboliti tutti. I funghi possono essere assunti ed assimilabili alla categoiria delle verdure.
Risposto il: 20 Ottobre 2008