cause e cura

Salve. Di recente ho avuto un episodio transitorio (2 settimane) di sindrome delle gambe senza riposo. Siccome ho letto che a volte è causata da bassi livelli di ferro, ed io soffro di stanchezza ed insonnia e sono vegetariano da 20 anni,ho deciso, per mia curiosità, di fare alcune analisi per il ferro da privato. i risultati sono stati i seguenti: sideremia 69 ug/ml (65-175), ferritina 38 ng/ml(32-274), transferrina totale 216 mg/dl (250-420). Dal momento che ho fatto le analisi di mia iniziativa sono un po restio a portarle dal mio medico generico se non sono significative di un problema, vi sarei grato se mi poteste dare un parere, anche perche mi è sembrato di capire che con la transferrina bassa la ferritina dovrebbe salire e leggendo altri consulti non ho trovato altri casi analoghi che mi possano aiutare a farmi un idea dei risultati. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buongiorno

La sindrome delle gambe senza riposo hanno poco a che fare con l'anemia (o niente).

Sembra che, invexce, sia un problema di interesse, diciamo, neurologico (stia tranquillo) e una buona cura dopo la diagnosi precisa, tutto migliora.

Dal risultato delle sue analisi lette non mi sembra di capire che ci sia anemia.

Incrementi il consumo di alimenti ricchi di ferro: lenticchie, cioccolata fondente, spinaci ecc.

Mi faccia sapere

Un gentile saluto

Dr ernani Bussetta

Risposto il: 27 Aprile 2015