cause e rimedi

buongiorno, è dal mese di maggio che sto perdendo quantita eccessive di capelli, durante il giorno e quando li lavo. Premetto che ho sempre avuto per 40 anni una foltissima capigliatura riccia e con capelli molto spessi. Sono andata in un centro tricologico di fama nazionale (speravo) per risolvere la mia pena. Mi hanno fatto dei trattamenti al cuoio capelluto dicendomi che ho la cute grassa. HO utilizzato degli shampoo che sgrassano il cuoio capelluto a discapito dei capelli e vari trattamenti con vapore e massaggio. La mia testa si è impoverita notevolmente senza aver un acceno di miglioramento, mi ritrovo con dei capelli corti e tutta la lunghezza non esiste piu. Avevo anche io per un periodo dolore al cuoio capelluto, e scaglie di pelle secca dietro la nuca, almeno questo l ho risolto. Attendo con fiducia risposta. Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra,

Mettendo la data precisa (a maggio) possiamo pensare che la causa che ha provocato la caduta dei capelli puo' essere che e' accaduta 3 mesi prima. A questo punto bisogna analizzare se e' stato un intervento chirurgico, le cure, la febbre altissima, la dieta, lo sbalzo ormonale. Non e' facile evidenziare la causa, che poi se non risolve puo' provocare ancora la caduta.

Non faccio i commenti per le cure che ha fatto presso centro. Importante che la terapia e' stata impostata dopo una diagnostica anamnestica, clinica, l'approfondimento biochimico del sangue, il profilo ormonale ed ecc.

cordiali saluti

Risposto il: 26 Settembre 2014