cause raucedine

Buongiorno, vi espongo il problema. Sono una donna di 40 anni non fumatrice. Sono risultata allergica alle graminacee e ho dei noduli tiroidei di circa 2 cm . Da qualche anno mi capita di notare una raucedine con abbassamento di voce soprattutto in locali pubblici e di fare sforzo nel parlare e dove spesso schiarire la voce. Mi capita in primavera ma ho notato anche durante l'anno in altre stagioni. Mi sento un pò la gola irritata e durante la notte in posizione sdraiata su un fianco avverto le orecchie bagnate. Da cosa può dipendere la situazione? Il fastidio maggiore è questa difficoltà a parlare. Quali esami è meglio effettuare? Tutto ciò può dipendere dalla mia allergia alle graminacee anche in periodi invernali? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

sarebbe opportuno effettuare una visita otorinolaringoiatrica per escludere le cause della raucedine

Risposto il: 29 Aprile 2013