Mal di gola, raffreddore e raucedine stagionali

Salve dottore ho 52 anni le vorrei chiedere un parere. soffro di mal di gola con raucedine e catarro che si secca i gola tipo come tracheite nei periodi invernali o di cambio stagione da diversi anni ho svolto lavori esterni per anni 25 e adesso sono in una industria alimentare l’azienda si chiama aia con dentro aria condizionata da 6 anni abbiamo la stessa temperatura sempre tutto l’anno 13 14 gradi estate inverno e il risultato non cambia quando mi viene la curo stando sempre al parere del mio medico con sciroppi emollienti tipo flui fort bissolvon poi con tachipirina 1000 a volte con antinfiammatori tipo oki o aulin e dei fumi emollienti con acqua calda bicarbonato e viks vapo volte al giorno vanno bene secondo lei dottore lei che è nel ramo cosa mi consiglia di diverso la saluto cordialmente

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

1) Non so se una temperatura sul luogo di lavoro regolata costantemente sui 13°C sia corretta e salutare. Dovrebbe sentire per questo un Medico Specialista in Medicina del Lavoro.

2) in un ambiente così freddo sono forniti/suggeriti indumenti adeguati, come berretti di lana, tute termiche, ecc?

3) Ha mai eseguito accertamenti medici volti ad escludere sinusiti croniche e/o broncopneumopatie - eventualmente peggiorate dal fumo - o asma bronchiale? Se per il quesito 3 ha risposto no, ritengo indicato per lei eseguire tali accertamenti.

Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Ottobre 2018