Cauta Osservazione

Gentile dottore,in seguito a visita urologica e relativa ecografia per un dolore al testicolo dx (poi risoltosi da sè), mi sono state diagnosticate 2 piccole ernie: «Si segnala in sede inguinale sx una piccola ernia adiposa con porta di circa 5 mm evidente con la manovra di Valsalva. Anche a dx si osserva una piccola ernia adiposa di dimensioni lievemente più rilevanti con porta di circa 10 mm. A riposo, in clinostatismo le estroflessioni erniarie non si rilevano».Sia l'urologo che l'ecografo mi hanno consigliato di non intervenire trattandosi di 2 ernie piccole. Volevo avere conferma di tale indirizzo, sapere se posso continuare a fare sport (nuoto e corsa), avere precauzioni particolari, ogni quanto effettuare controlli specialistici e che tipo di problemi posso eventualmente avere lasciando le cose come stanno.Grazie molte e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.re, il riscontro incidentale di due ernie altrimenti asintomatiche non pone indicazione all'intervento chirurgico. Nel suo caso (paziente giovane e che svolge attività sportiva) quando le ernie dovessero diventare sintomatiche (senso di peso e dolenzia con la stazione eretta), proporrei l'intervento per via laparoscopica piuttosto che con il taglio classico in regione inguinale. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Maggio 2011