Non vi è alcuna necessità all'intervento chirurgico.Solo osservazione

Ciao, io ho 19 anni e ho un iperplasia nodulare focale di 8 cm nel fegato, che copre anche un pezzo della vena. Il chirurgo mi ha detto che mi opera, volevo sapere se ci sono dei rischi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Carissima

Se da quanto dici la diagnosi ecografica è una semplice iperplasia nodulare,non vi sono indicazioni all'asportazione.Normalmente è una situazione benigna che non causa alcun problema. Basta un semplice controllo ecografico (annuale). Potrebbe altresì trattarsi di un angioma  (con cui spesso viene confusa) :anche in questo caso niente operazione!

Consulta un altro chirurgo prima di farti operare.

Saluti

Dr Giorgio Falaschi

Risposto il: 26 Giugno 2012