cautela nelle infiltarzioni cortisoniche

Ho 37 anni. Cinque anni fa, a causa di forti dolori al collo che si irradiavano anche alla spalla e al braccio destro, ho eseguito una risonanza magnetica dove si è evidenziata una lieve protrusione discale ad ampio raggio del disco intersomatico C5-C6 e un’ernia discale mediana, sottolegamentosa senza però una significativa compressione del midollo spinale, il quale conservava un segnale regolare.Dopo alcune iniezioni intramuscolari di antiinfiammatori e miorilassanti il doloro è scomparso per ricomparire l’anno seguente ! In quest’ultimi 3 anni non ho avuto più nessun problema, sino a circa un mese fa, quando il dolore è ricomparso con molta intensità. Mi sono rivolto ad un ortopedico il quale mi ha prescritto un anti dolorifico e un miorilassante e il DEPO-MEDROL 40mg/ml, che mi somministrerà lui stesso intra-articolare. Leggendo il bugiardino ho letto che tra le articolazioni inadatte alle infiltrazioni ci sono appunto quelle spinali !A questo punto vorrei sapere, piuttosto urgentemente, se posso fare queste infiltrazioni e quali possono essere le possibili conseguenze negative, oltre sapere se sono dolorose !Grazie per la rispostaRiccardo
Risposta del medico
Egregio Signore, la sua patologia è certamente di natura degenerativa e come tale destinata alla cronicizzazione; in certo qual modo bisogna imparare a convivere con la sintomatologia , anche se naturalmente è possibile attuare varie forme di intervento terapeutico : le forme non deficitarie ( assenza di deficit motori) e che comunque danno sintomi bene o quasi controllabili dalle cure , secondo me non andrebbero operate. Le infiltrazioni cortisoniche in queste aree andrebbero , a mio giudizio, evitate , anche se sono sicuro che il suo ortopedico infiltrerà aree non profonde e pertanto lontane dal nervo: comunque non sono dolorose ( a parte la sensazione dell'ago) La saluto.
Risposto il: 17 Marzo 2010