farmaci con cautela

Buongiorno,mia mamma di 78 anni è affetta da ormai 4 anni di demenza senile conclamata. Nelle ultime settimane , a causa di un'infezione urinaria, ha avuto diverse notti diffcili ( sembrava avesse quasi le allucinazioni ) finchè non siamo andati in ps. Qui le hanno fatto tutti gli esami diagnosticandole l'infezione e le hanno prescritto ( oltre all'antibiotico specifico ) 5 gocce di serenase a sera per agevolare il sonno ( disturbato da frequenti risvegli, spasmi muscolari nel sonno e sonno agitato - parla molto durante la notte ) ma , durante la notte, si sveglia ancora più volte.Vi chiedo gentilmente se il serenase ( e la quantità prescritta ) è adatto per qs tipo di patologie e se , realemnte, aiuta a trascorrere la notte in modo più ripostao.Grazie cb
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

 Il farmaco prescritto è un antipsicotico di I generazione, utile per il problema irrequietezza notturna, ma con un range terapeutico basso, ciò  implica un utilizzo iniziale a basse dosi ed un incremento di 2/3 gocce ogni 4/5 giorni fino ad ottenere l'effetto  atteso. attenzione agli effetticollaterali che possono manifestarsi con disturbi dell'equilibrio nella deambulazione e aumentano il rischio di cadute. Quindi sempre sorveglianza nelle ore soprattutto notturne.

Risposto il: 27 Marzo 2014