Cautele

Buon giorno. Ho sempre praticato sport. Prima Calcio, poi corsa a piedi, ora ciclismo a livello amatoriale. Talvolta, mi succede, soprattutto quando intendo aumentare le pedalate ancora a "freddo"che aumenti improvvisamente il battito cardiaco, in modo che mi sembri anomalo, e nello stesso tempo subentri un senso di forte spossatezza fisica, come se mi mancassero le energie (gambe vuote). Tale anomalia me la porto dietro per qualche ora, anche dopo l'uscita in bicicletta, poi passa tutto. Cosa mi consiglia?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Qualsiasi sforzo fisico deve essere sempre iniziato in modo tranquillo e mai subito impegnativo. Altrimenti succede quello che succede a lei e cioè un rapido e fastidioso incremento della frequenza cardiaca con comparsa di senso di fatica e talora anche di dolore muscolare.
E’ quindi consigliabile sempre un breve riscaldamento muscolare prima di fare uno sforzo impegnativo
Risposto il: 27 Ottobre 2005