con le dovute cautele nessun problema

EGREGIO SPECIALISTA, HO UN LIPOMA ALLA REGIONE NUCALE (VOLUMINOSO) E SOVRASTANTE IL MUSCOLO TRAPEZIO SX. HO LETTO CHE IN MANI ESPERTE PUO' ESSERE TOLTO IN ANESTESIA LOCALE. QUALI RISCHI POSSONO CAPITARE CON QUESTO TIPO DI ANESTESIA E PERCHE', GRAZIE.
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
un grosso lipoma in regione nucale può essere trattato in anestesia locale + leggera sedazione , a patto che la procedura avvenga in ambiente ospedaliero attrezzato e si attui una piena collaborazione tra paziente chirurgo ed anestesista l' unico rischio è quello legato al riassorbimento attraverso il sangue della quantità di anestetico locale spesso occorrente in grandi quantità
Risposto il: 19 Settembre 2007