cefale tensiva

Soffro da quattro mesi circa di mal di testa localizzato all'emisfero sinistro che non chiamerei proprio una emicrania, si tratta di un dolore continuo diffuso nella parte occipitale, a volte quando è più forte ho dolore sulla fronte e dietro l'occhio. Prendo qualche volta dei calmanti, ma il dolore rimane lì, sordo, e quando finisce l'effetto del farmaco ricomincia il dolore. Secondo il neurologo che mi ha visitato, la causa del mio mal di testa non è dovuta a delle cisti di sebo che si formano sotto il cuoio capelluto, che ogni tanto, quando raggiungono una dimensione di circa 2 cm, me le faccio asportare chirurgicamente. Su consiglio del neurologo, sono stata sottoposta a RM cerebrale senza MDC del circolo intracranico. Questo è l'esito: qualche areola di gliosi aspecifica, in esito stabilizzato, si evidenzia alla sostanza bianca periventricolare. La linea mediana in asse. Sono normorappresentati gli spazi liquorali. Normali gli aspetti all'esame angio-RM del circolo intracranico.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Lei mi descrive una cefalea muscolo-tensiva, che sovente è lateralizzata. La presenza di cisti sebacee nel cuoio capelluto non viene in genere considerata attinente a questo tipo di manifestazione. In realtà esiste una nuova scuola di pensiero che invece attribuisce importanza a questo tipo di associazioni, con delle motivazioni teoriche interessanti che non sto qui ad enunciare. In ogni caso, il suo tipo di dolore spesso risponde bene all'uso di antidepressivi triciclici somministrati in serata (non per l'effetto antidepressivo ma per l'azione su alcuni neurotrasmettitori del dolore centrale). Saluti
Risposto il: 29 Ottobre 2010