Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

cefalea muscolo-tensiva, forse anche panico?

salve dottore! ho 20 anni e da 5 mesi soffro di fortissime cefaleee...esse si manifestano con dolore acuto, compressione alla tempie e alla nuca, dolori al collo, tensione, senso di pesantezza, spesso bruciori e calore in testa(periodo mestruale), fitte acute come scariche elettriche, arti pesanti, capogiri, senso di svenimento e ansia...medici di base e fisiatri mi hanno dignosticato cefalea muscolo tensiva cronica dovuta a forte stress e ansia...da un mese frequento sedute di psicoterapie per utilizzare il training autogeno.il 20 ottobre andrò da un neurologo ma sono preoccupata...mi capita infatti dopo uno sforzo(fisico, da rapporto sessuale) di avere mal di testa e capogiri improvvisi, tachicardia, iperventilazione e sensazione di "sangue alla testa" con pulsazioni..lei pensa che siano una conseguenza della già presente situazione clinica o di una problematica più grave, a livello vascolare? tipo aneurisma?io sono in panico...ho paura e temo di non riuscire ad avere più un vita normale e una normale attività (sia fisica che sessuale...mi può dare un parere?la ringraziooooo
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Molte delle caratteristiche che mi ha raccontato fanno pensare ad un'associazione con attacchi di panico. L'aneurisma è come l'anaconda della canzoncina: ti accorgi di averlo solo quando sei praticamente spacciato. Quindi, lasci perdere: se dovessero tutti pensare di avere un aneurisma noi medici dovremmo eseguire altrettante angiografie cerebrali, la cui mortalità di per sè è quasi uguale a quella dell'aneurisma. Invece, se la mia impressione è giusta, il training autogeno è buono, ma non sufficiente. Una visitina da un collega psichiatra non è un onta familiare (almeno non più di quella di andare dal ginecologo), almeno nei paesi industrializzati civili.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Specialista in Neurologia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Messina (ME)
Specialista in Neurologia
Prov. di Napoli
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Medicina generale e Neurologia
Rosarno (RC)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)