Cefalea da aereo

Buonasera, Vi scrivo per un problema insorto due giorni fa. Ero in viaggio in aereo e durante la fase di atterraggio ho avvertito un dolore fortissimo e pungente nella regione frontale ed orbitale sx. Pensavo che, una volta atterrati, pian piano sarebbe passato. Invece, sono passati due giorni ed il dolore persiste, seppur di minore intensità rispetto al momento d'insorgenza. Sto assumendo del ketoprofene per ridurne in parte la sintomatologia. Cosa posso fare per questo problema che sembra non voler andar via? Coincidenza vuole che esattamente quella mattina avevo eseguito una visita specialistica con un Otorinolaringoiatra per una dermatite del condotto uditivo esterno. Non ha riscontrato altre patologie in atto. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima paziente potrebbe trattarsi di un restringimento degli osti , cioè i piccoli fori che portano aria dal naso a seni paranasali. E' una cosa non rara che spesso non ha trattamenti reciproci. Aveva il naso chiuso durante l'atterraggio? La prossima volte le consiglio di usare un decongestionante nasale mattino e sera a partire dal giorno prima del volo ed anche poco prima della partenza. Le auguro una buona giornata. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 10 Luglio 2019