Cellule uroteliali reattive

Buongiorno Dottore ho eseguito nuovamente l'esame citologico delle urine dei tre giorni richiesto dal mio urologo dopo aver anche eseguito 2 mesi fa la Cistoscopia con risultati Negativo poi ho fatto la terapia... che anche Lei condivideva e precisamente Proposta e ialuril soft gel per 2 mesi. Questo è il risultato che da una parte mi conforta rispetto a quello della volta scorsa e dall'altro non riesco a comprendere il significato di cellule reattive!!!

Cellule uroteliali reattive : reperto benigno, indicatore di modificazioni aspecifiche secondarie a cause non tumorali, ad esempio infiammazioni e calcolosi che io ne sofro da anni con molta renella). Descrizione Microscopica 1 e 2 ) Leucociti,con evidenza di granulociti neutrofili,emazie,cellule squamose e cellule uroteliali talora in piccoli aggregati nodulari e pseudopapillari,con citoplasma contratto e nucleo lievemente ipercromico ,relativamente uniforme.

3)Leucociti,microcristalli,cellule squamose e cellule uroteliali con alterazioni reattive. DIAGNOSI. 1 e 2 ) Non evidenza di Malignità. 3) Cellule urotelliali con atipie di incerto significato; indicato approfondimento. La ringrazio molto per il suo interessamento... Cordial Saluti...

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La presenza di calcoli potrebbe giustificare questo reperto. D'ogni modo, non si rilevano alterazioni particolarmente sospette.

Risposto il: 14 Novembre 2018