lievi alterazioni

Buongiorno,sono un uomo di 45 anni a seguito di microematuria persistente il mio medico di famiglia mi ha prescritto un esame citologico delle urine.Il risultato è il seguente:Negativo per CTMTuttavia sono presenti cellule uroteliali reattive di tipo iperplastico e alcuni microcristalli di ossalato di calcio.Rare emazie.Mi consigliano di ripetere l'esame fra 6 mesi.Mi devo preoccupare o potrebbe trattarsi di uno stato infiammatorio persistente?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

le alterazioni all'esame citologico sono modeste e non sospette. Le cause della micro-ematuria restano comunque da accertare. Senz'altro sarebbe indispensabile un consulto specialistico urologico, prima del quale sarebbe opportuno eseguire una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. In particolare, se lei è un fumatore le raccomandiamo di mantenere alta l'attenzione e non sottovalutare la microematuria, effettuando tutti gli accertamenti necessari con una certa sollecitudine.

Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2013