centri diagnostici

Non so se è corretto rivolgermi a un neurologo o se sarebbe meglio contattare uno psichiatra .Vorrei sapere se esistono dei centri dove si fanno seriamente dei test sull'efficienza della memoria in generale, non specifici per l'Alzheimer (è presto per la mia età), ed eventualmente se me ne può segnalare qualcuno. Abito in Abruzzo ma posso anche spostarmi.Vorrei verificare se è tutto a posto o se devo cambiare lavoro.Ho 54 anni, da alcuni anni non vado molto d'accordo con la mia memoria ma ultimamente la cosa ha iniziato a crearmi problemi.Faccio l'insegnante ho iniziato a non ricordare o a ricordare male le lezioni, quest'anno non riuscivo a ricordare neanche quelle che ho scritto io al computer (una dispensa quasi un libro di testo), a volte non ricordavo neanche gli argomenti da me trattati. Mi sono convinto a mettermi in discussione dopo diversi incontri con amici che mi hanno parlato delle cene che abbiamo fatto insieme di cui loro ricordavano tutto, chi c'era e dove era seduto, cosa si era mangiato... ma io assolutamente nulla. Riflettendoci, per me gli ultimi due o tre anni è quasi come se non li avessi vissuti, ricordo poco.Mi sarebbe utile un parere e la segnalazione di un centro serio per la verifica e la quantificazione del problema.Ringrazio per la disponibilità, con cordiali salutiMario
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Caro Signore, per un corretto inquadramento diagnostico nel sospetto di m. di Alzheimer (certo che è di pertinenza neurologica!) sono necessari almeno i seguenti presidi, tra loro integrati. -una valutazione neurologica accurata e completa - una batteria apposita di tests, detti neuropsicologici, somministrati da personale esperto (neurologo, psicologo o psichiatra) - una RM dell'encefalo, senza mezzo di contrasto. Dall'insieme di questi dati è possibile orientarsi per una diagnosi, anche precoce, che permette di orientare tempestivamente verso la migliore terapia. A quanto ne so io, i centri pubblici dedicati all'Alzheimer sono tutti dotati di questi strumenti e ci si può rivolgersi anche se non si è sicuri della diagnosi o, come nel caso Suo, si è in presenza di un disturbo dismnesico isolato.
Risposto il: 16 Agosto 2010