Ceretta o rasoio

Gentili professori,pur conscia della futilità del mio problema, mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio. Ormai da anni la depilazione di inguine e gambe mi crea dei problemi. Ho una ricrescita molto veloce (non "duro" più di un giorno e sulle gambe ho una sorta di doppia crescita) e la pelle estremamente reattiva. All'inguine, utilizzando solo il rasoio, mi riempio immancabilmente di brufoletti rossi, mentre sulle gambe - alternando rasoio e qualche volta l'epilatore - conto una sfilza di bozzi e cicatrici là dove crescono i peli sottopelle. Oggettivamente non è un bello spettacolo da vedere.Anni fa il dermatologo che mi aveva in cura per l'acne mi disse di provare a eliminare le cicatrici con l'airol. Quest'anno invece ho tentato la strada del peeling ma i risultati non sono stati clamorosi e avendo io la pelle chiarissima e addirittura trasparente, non vorrei fare ulteriori danni. Ho provato, senza particolari benefici, anche con fucidin e fucicort e adesso nei casi di emergenza uso il gentalin beta.Avreste da consigliarmi qualcosa - dal metodo di depilazione agli eventuali trattamenti - per migliorare la situazione? Vi ringrazio anticipatamenteCordiali salutiChiara
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'uso cronico del rasoio provoca un ispessimento del fusto del pelo, sebbene le ipotesi su tale fenomeno siano ancora molto controverse. Un pelo spesso, irrita la cute al momento della depilazione, provocando quel fenomeno noto come follicolite. La soluzione non è semplice né rapida. Con una visita specialistica presso il Dermatologo a Lei più vicino, sarà possibile valutare, in base alla situazione in atto, la possibilità di prevenire o quanto meno di ridurre tale problema (es. luce pulsata intensa, laser, creme dermatologiche, etc). Non esiste un metodo unico ed efficace per tutti. Ne parli con il Suo dermatologo.
Risposto il: 11 Giugno 2008