Il barbiere rifinendomi i capelli con il rasoio mi

Il barbiere rifinendomi i capelli con il rasoio mi ha procurato qualche piccola ferita con fuoriuscita di poco Sangue. Ha in seguito pulito con acqua e disinfettato. Il rasoio che ha utilizzato NON era monouso, ma sottoposto a lampada germicida UV. Vorrei sapere se ci sono pericoli per la trasmissione dell'HIV e delle epatiti. Sul sito del ministero della sanità ho letto che l'uso di rasoi in comune non è a rischio per la trasmissione HIV perché è richiesto un contatto sangue-sangue. Il medico generico mi ha detto che non ho corso una situazione di rischio e non mi ha consigliato ulteriori accertamenti, in quanto il metodo di disinfezione con raggi UV è sufficiente. Nelle 6 settimane seguenti l'episodio non ho avuto nessun sintomo legato alla sindrome simil-mononucleosica. Ho chiesto però un parere su internet (Helpaids.it) e mi è stato risposto che pur essendoci un rischio molto basso, è meglio fare gli esami HIV-ab, HBSAG e HCV-ab. Sono anche affetto da depressione e fobie per cui assumo antidepressivi ed eseguo psicoterapia, per cui non mi va di rafforzarle ulteriormente con accertamenti continui. Inoltre il mio medico non mi farebbe la richiesta... Che consiglio mi date tenendo conto anche della mia condizione psicologica ipocondriaca? Devo fidarmi del mio medico e del mio psicoterapeuta o fare accertamenti? In questo secondo caso dovrei anche cambiare medico per il venir meno del rapporto di fiducia visto che mi avrebbe fornito un consiglio sbagliato e pericoloso per la mia salute... Grazie molte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per eccesso di prudenza le consigliamo comunque di effettuare, a sei settimane dall’eventuale contatto, semplici esami (anti-HCV, HBsAG, aminotransferasi) per assicurarsi dell’assenza di contagio da virus epatitici.
Risposto il: 15 Febbraio 2006