Cerotto anticoncezionale

Ho appena iniziato a usare il cerotto anticoncezionale ma dopo la doccia si può muovere senza staccarsi del tutto.Volevo sapere se la sua efficacia è compromessa e come devo comportarmi.Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Dietistica e Dietologia

Occasionalmente ed accidentalmente il cerotto anticoncezionale potrebbe staccarsi: devono essere distinti due casi: Il cerotto anticoncezionale si stacca durante la prima settimana d'utilizzo: nel caso fossero trascorse più di 24 ore dal momento della rimozione accidentale, è consigliabile iniziare un ciclo nuovo ed utilizzare un metodo contraccettivo barriera (preservativo), poiché l'efficacia del cerotto potrebbe essere compromessa; Il cerotto si stacca nella seconda/terza settimana dal momento della prima applicazione: nel caso fossero trascorse meno di 48 ore dallo stacco del cerotto, si potrà applicare un nuovo cerotto transdermico per mantenere la stessa efficacia contraccettiva. Si stima che la probabilità di distacco accidentale del cerotto anticoncezionale si aggiri intorno al 2%: il cerotto, dunque, dovrà essere sostituito con uno nuovo ed è assolutamente sconsigliato cercare di attaccare nuovamente il cerotto anticoncezionale danneggiato.

Risposto il: 19 Novembre 2020