Perdite durante l'utilizzo del cerotto anticoncezionale

Gentile dottore, sono una donna di 35 anni, peso 65 kg e sono alta 166cm. Ho avuto tre gravidanze e tre parti ravvicinati (2008/2010/2013) e regolari. Da ottobre 2015, dopo aver assunto successivamente all'ultima gravidanza la pillola, utilizzo il cerotto anticoncezionale.
Da alcuni di mesi ho notato delle perdite ematiche lievi a metà ciclo (durante il secondo cerotto/seconda settimana), non vi ho mai dato molta importanza. Questo mese però durante l'applicazione dell'ultimo cerotto (terza settimana) si stanno verificando delle perdite più importanti, sembra quasi che sia il ciclo anticipato! Mi devo preoccupare o è una cosa normale? Grazie e buona giornata

Risposta del medico

Gentile signora, perdite di sangue intermestruali sono un'evenienza possibile nel corso dell'uso di prodotti anticoncezionali a contenuto estroprogestinico, come il cerotto. Tuttavia visto il persistere dell'evento penso che la situazione vada rivalutata con una visita da parte del suo curante, al fine sia di escludere la presenza di altre patologie, sia, in caso negativo, per prendere in considerazione una eventuale modifica della terapia anticoncezionale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 09 Gennaio 2017