Cerotto anticoncezionale

Buongiorno, uso il cerotto anticoncezionale, ho cambiato il cerotto settimanale ma dopo un'ora dal cambio mi sono accorta che un bordo si era attaccato alla mutanda. Visto l'imprevisto, l'efficacia del cerotto è compromessa? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se l'aderenza alla cute non è stata perfetta e non è possibile valutare per quanto tempo sia durato il problema, direi di non fare affidamento sulle capacità anticoncezionali della confezione in uso. Vanno quindi presi in considerazione altrimetodi contraccettivi (profilattico...) fino all'inizio della prossima confezione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Giugno 2020